ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – ATTO DI INDIRIZZO INTEGRALE

Nuove possibilità investono la didattica della scuola superiore di Siracusa, con l’istituzione di un Atto di indirizzo tra il mondo del lavoro e le scuole, a cui le OO.SS. in modo unitario hanno dato un notevole contributo nell’individuare gli obiettivi e le linee operative e calare concretamente nella prassi didattica l’esperienza professionale.

E’ stato, infatti, redatto un protocollo di intesa, promosso dall’Osservatorio per le politiche scolastiche della Provincia Regionale di Siracusa, per favorire un raccordo sempre più proficuo tra le scuole, le università ed il sistema imprenditoriale del territorio, per adeguare la formazione dei nostri studenti agli standard di qualità europei.
Ogni scuola potrà realizzare percorsi formativi progettati all’interno del P.O.F. in collaborazione con le Camere di commercio, Assindustria, Confartigianato, Enti pubblici e privati ivi inclusi quello del terzo settore, Ispettorato del Lavoro, ASL, Sovrintendenza BB.CC., INDA, che assicurino ai giovani l’acquisizione di conoscenze di base e trasversali finalizzate all’acquisizione di una solida cultura del lavoro e della formazione.
L’alternanza è quindi una modalità formativa innovativa e non un percorso di recupero limitato a taluni indirizzi, che valorizza l’aspetto formativo del saper fare in ogni indirizzo didattico, compresi quelli liceali, che possono usufruire di tale strumento per corroborare in itinere le capacità professionali degli studenti, senza scadere nel mero addestramento al lavoro, ma, anzi, consolidare il proprio sapere con il saper fare e il saper essere.
L’istituzione di tale protocollo ha avuto la finalità di normalizzare una realtà precedente confusa e disordinata e di porre fine al proliferare di iniziative sparute delle singole scuole , affinché si operi in regime di ordinamento istituzionale.
 
Per leggere il documento clicca su  ATTO DI INDIRIZZO
 
WordPress theme: Kippis 1.15