SIRACUSA: ALUNNI DISABILI. IL PREFETTO SCRIVE AL MINISTRO.

Si è concluso positivamente il vertice che si è tenuto mercoledì 2 agosto in prefettura a seguito dell’appello lanciato dalle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL sull’emergenza integrazione scolastica alunni diversamente abili.

Presenti al tavolo del confronto i Segretari Generali della CGIL, CISL e UIL, Gennaro Carnevale, Enzo Scatà, Stefano Munafò, i Segretari Generali della FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, Roberto Alosi, Marco Vero, Alfonso Graceffa, i rappresentanti della ASL provinciale e del Dirigente del CSA di Siracusa. All’ordine del giorno l’alto indice di disabilità scolastica riscontrato nella nostra provincia.

Dopo un’attenta analisi dei dati statistici di fonte ministeriale, che vedono la provincia di Siracusa afflitta da una percentuale di disabilità scolastica dichiarata e documentata dalla ASL pari al 2,4% dell’intera platea studentesca con uno scostamento di oltre mezzo punto percentuale rispetto alla media nazionale, S.E. il Prefetto di Siracusa dott. Benedetto Basile, di concerto con il Dirigente del CSA di Siracusa dott. Giuseppe Italia con i rappresentanti della ASL e con le OO.SS., scrive al Ministro della Pubblica Istruzione Fioroni e al Direttore Scolastico della Regione Sicilia dott. Guido Di Stefano al fine di rappresentare l’assoluta necessità di incrementare di ulteriori 146 posti il contingente di insegnanti di sostegno già assegnato pari a 1045 unità.

L’autorevole richiesta, sostenuta anche dalle indicazioni espresse dagli stessi Dirigenti Scolastici che accoglieranno nelle proprie istituzioni scolastiche sin dal prossimo settembre ben 1556 alunni svantaggiati su un totale di 65.474 studenti, sottolinea l’assoluta emergenza riscontrata nel territorio siracusano a causa delle vaste proporzioni del fenomeno che sfugge ai parametri medi di riferimento e reclama interventi straordinari in deroga a qualunque gestione ordinaria della vicenda. Soddisfazione esprimono le OO.SS. confederali e di categoria per la positiva interlocuzione avviata con le Istituzioni preposte e per la tempestiva iniziativa intrapresa dal prefetto di Siracusa e dal Dirigente del CSA.

“ L’emergenza emersa dai recenti dati ministeriali sull’ handicap – dichiara Roberto Alosi, Segretario Generale della FLC CGIL di Siracusa – conferma purtroppo la tendenza da tempo denunciata dalle OO.SS. di una crescita esponenziale nella nostra provincia del numero di alunni diversamente abili. E poiché il diritto ad una integrazione scolastica di qualità non può certo essere a geometria variabile a seconda della regione di provenienza, la criticità della provincia di Siracusa invoca interventi straordinari anche sul piano delle risorse professionali da mettere in campo. Rimane, tuttavia, aperto il problema con tutta la sua carica di drammaticità sociale che necessità sin da subito una sinergia di interventi istituzionali, sanitari e sociali in grado di affrontare a tutto tondo e sotto ogni implicazione la complessa piaga dell’alto indice di disabilità che affligge la nostra provincia”.

 

Il Segretario Generale FLC CGIL Sr

Roberto ALOSI

 

 

WordPress theme: Kippis 1.15